martedì 27 maggio 2014

DI COSA ABBIAMO BISOGNO?

Molto spesso guardando la tv, leggendo i giornali e dando uno sguardo alla vita di tutti i giorni, mi soffermo spesso a riflettere sui problemi odierni e sulla vita moderna del XXI secolo.
Tantissime cose sono cambiate rispetto solo ad un secolo fa. Se pensiamo che solo nel 1950 c'erano ancora persone che in Italia facevano fatica a mangiare e ad allevare figli, ci sembra quasi irreale. Eppure è così. Se provate a chiedere ai vostri nonni o genitori che hanno vissuto in quell'epoca scoprirete dalle loro parole un mondo quasi parallelo a quello odierno. Ed è qui, da quei racconti, da quella realtà che mi sembra così lontana e confrontandomi con il mondo di oggi che mi sorge una domanda spontanea: di cosa abbiamo davvero bisogno oggigiorno?
Ormai abbiamo tutto. In meno di 50 anni, l'Italia del dopoguerra si è rialzata, è progredita e si è sviluppata. Ma forse il fatto di essere "benestanti" e di vivere in un mondo che si muove alla velocità della luce ci ha destabilizzati. Ciò di cui abbiamo davvero bisogno in questa nostra moderna società non sono lavatrici ultra potenti, non macchine veloci e nemmeno smartphone sempre più smart. Ciò che ci manca davvero sono le piccole cose.
Innanzitutto il tempo: tempo per noi, per gli alti, per i nostri figli e per chi amiamo. Siamo sempre abituati a correre su e giù, tra lavoro, mille faccende e quant'altro. E anche se oggi grazie alla stessa tecnologia, riusciamo a risparmiare un po di tempo per molte cose (vedi lavastoviglie ad esempio, sapete quanto tempo risparmiato?), guarda caso non riusciamo mai a ritagliarci un buco per noi stessi! E questo ci pesa, e molto.
Oggigiorno abbiamo anche bisogno di opportunità! Che purtroppo non ce ne sono. Non ce ne sono per chi è giovane, che fa fatica a trovare un posto di lavoro adeguato; non ce ne sono per chi vuole sviluppare le proprie capacità, le proprie abilità e "spaccare il mondo" (ormai è stato tutto fatto, tutto inventato e tutto scritto. La "novità" non si trova più facilmente); non ce ne sono per chi vuole mettersi in gioco e anche i più intraprendenti poi si avviliscono.
Abbiamo poi bisogno di amore, tanto, tantissimo amore! Sopportare tutti i drammi e le preoccupazioni odierne è difficile in un mondo come il nostro. Spesso, proprio perchè presi da mille cose, ci dimentichiamo degli altri e di condividere anche i più piccoli momenti. Avere accanto delle persone che ci amano è bellissimo, ci da forza e ci aiuta ad andare avanti.
Anche la comprensione è un bisogno primario di questa società. Non è facile confrontarsi con il mondo odierno, soprattutto per i più giovani. Essere capiti e ascoltati non è cosa da poco. E purtroppo spesso questo non viene fatto.  
Infine, ciò di cui abbiamo davvero bisogno oggigiorno sono dei valori veri. Quei valori che ci fanno vivere, andare avanti, quei valori che ci fanno ancora credere in qualcosa e lottare per quello! Se chiediamo in giro: "Quali sono i tuoi valori?", difficilmente avremo delle risposte concrete. Alcuni tentennano prima di rispondere. Ma la colpa non è nostra; è perchè viviamo in un tipo di società frenetica in cui i valori sono tutto e niente. Sono difficili da individuare perchè nascosti da mille strati di roba quasi superficiale.
Questa è la mia riflessione serale. Vivere nel ventunesimo secolo non è facile, anche se abbiamo paradossalmente tutto rispetto solo a meno di 50 anni fa. E per sopravvivere e riuscire a goderci un po questa vita, dovremmo seguire questi cinque semplici punti.
A volte è vero che "si stava meglio quando si stava peggio".
G.

Nessun commento:

Posta un commento